Un appartamento del centro storico inabitato da anni è stato completamente trasformato in collaborazione con lo Studio di Ingegneria Lucci Francesco. Un lavoro meticoloso di ricerca e selezione dei materiali: dai pavimenti ai rivestimenti, dall’arredo all’illuminazione, oltre ad uno studio attento delle ripartizioni interne.
Un incontro, riuscito, fra passato e presente dove modernità e innovazione si fondono con la tradizione e con la genuinità dello stile rustico.
Importanti lavori strutturali hanno permesso di adattare i 70 mq alle esigenze dei proprietari: una dinamica coppia parigina sempre legata alle proprie origini. Al primo piano è stata ricavata una zona living dove il volume della scala che sale alla zona notte nasconde un piccolo bagno di servizio e in parte la cucina arredata in linea sfruttando al massimo lo spazio disponibile. Questa con intelligenti soluzioni organizzative e l’inserimento di elettrodomestici high-tech del marchio AEG riesce nel connubio tra eleganza e praticità. Anche in cucina il filo conduttore è stata la scelta di materiali pregiati quali il legno massello delle ante e il top Iron Bark di Silestone.
Salendo il bel parquet di rovere piallato a mano che ricopre la scala prosegue per tutto il piano, scaldando gli ambienti arredati con un mix di antico e moderno; qui troviamo la camera padronale, una piccola cabina armadio, il bagno con doppio lavabo e lo studio.
Particolare attenzione è stata dedicata all’illuminazione scegliendo nella vasta collezione di Karman le lampade che meglio rappresentavano quest’incontro fra passato e presente con un’anima poetica e senza tempo.
Al piano terra, l’ampio salone abbraccia tutti gli elementi che i padroni di casa amano, dalla parete in pietra agli oggetti di arredi collezionati nel tempo, che raccontano storie e riflettono momenti particolari della loro vita, pur mantenendo un approccio moderno e curato.